Matematica - Analisi I/II

_____________________________________________________________

Anche la Matematica spiegata da un Ingegnere perde quel carattere di astrazione pura e diventa una disciplina che si può "toccare con mano" anche grazie all'uso di software didattici specifici per la simulazione numerica. Da anni gli allievi finiscono le lezioni con visibile soddisfazione grazie ad una comprensione intima ed  "illuminante" di argomenti precedentemente ritenuti troppo complessi o comunque non alla propria portata.

Alla fine di ogni area tematica, viene illustrato e commentato lo svolgimento degli esercizi tipicamente assegnati nelle prove scritte in sede d'esame, in modo da consentire allo studente di arrivare con una preparazione specifica in base alla prova d'esame che dovrà affrontare.


                             UNIVERSITA'

              
Demo di una lezione di Analisi Matematica (Integrali indefiniti) con il professore di Lezioni Materie Tecniche.

Di seguito troverete il link diretto ai contenuti delle lezioni a livello universitario di:



  • Analisi Matematica I;
  • Analisi Matematica II;
  • Elementi di algebra lineare.

Le lezioni sono comprensive di dimostrazioni, esercizi numerici applicativi, simulazioni al computer e risoluzione di prove d'esame.


_____________________________________________________________

SCUOLE SUPERIORI

Al seguente link si riportano i contenuti di "Matematica" previsti dalle attuali  linee guida peri Licei, per Istituti Tecnici, Professionali e per i quali il professore offre con successo da anni assistenza ai propri allievi.
Alcune unità didattiche affini in questa pagina sono state accorpate: tale circostanza non lede assolutamente la qualità di tali lezioni ma è semplicemente dettata da esigenze di comprensibilità e leggibilità del sito.


Relativamente a qualsiasi argomento, le lezioni comprendono gli aspetti più formali (dimostrazioni e teoremi tipici dei progammi di liceo), la parte numerico-esercitativa (anche quest'ultima tarata in funzione del corso frequentato) e infine, se prevista, la sezione di laboratorio con applicativi quali Derive, Winplot, Cabri, Excel, Mathematica, Matlab.




Nessun commento:

Posta un commento